Cosa non può mancare in un
buon pitch

Il pitch è un elemento fondamentale per la startup e per la presentazione della stessa a possibili investitori o programmi di incubazione. È difatti una presentazione del progetto quanto più esaustiva e chiara, realizzata in modo che qualsiasi interlocutore sia in grado di capire il focus della startup. Nello specifico il pitch dovrà presentare il problema che la startup con il proprio prodotto o servizio intende risolvere o migliorare.

Affinché il pitch, e di conseguenza la startup, possa essere correttamente valutato è bene che questo contenga:

  • Definizione del progetto e della value proposition della startup; Analisi di mercato per individuare il posizionamento strategico;
  • Analisi dei competitors con evidenza del proprio posizionamento rispetto ad essi;
  • Revenue model per definire la/le fonti di revenue della startup, indicando in che modo la startup genera ricavi;
  • Financial plan, anche di massima, individuando le necessità economiche della startup nell’imminente futuro;
  • Roadmap di breve periodo, ovvero una “tabella di marcia” per verificare l’evoluzione temporale del percorso di perfezionamento del prodotto/servizio e gli step fondamentali da traguardare;
  • Indicazioni sul team che costituisce la startup.
Il pitch rappresenta dunque un elemento chiave per la valutazione del progetto, dando modo alla giuria di ottenere quante più informazioni possibili per decidere se procedere o meno con un incontro conoscitivo via call.

Dove Siamo

Strada S. Galigano, 12/A
Perugia, Italia

Email

SpringHub S.r.l. | C.F. e P.IVA 03798090548 | PEC: springhub@pec.it